“Mi danno una sensazione di sicurezza, ma mi sembra di essere in prigione”.
E’ indubbio che le inferriate a porte e finestre siano un buon sistema di sicurezza passiva, utili come deterrente e presenti soprattutto nelle abitazioni situate ai piani più bassi.
La sensazione sgradevole, dall’interno, è di trovarsi prigionieri nella propria casa e anche il design esterno ne risente.
Per limitare l‘impatto antiestetico delle inferiate, sono oggi disponibili soluzioni a scomparsa, che scorrono in un apposito controtelaio. Oppure a pacchetto, che si richiudono su sè stesse con un ingombro minimo.
Oltre ad avere un costo elevato, dovendo proteggere ogni porta e finestra della casa, le sole inferriate non costituiscono un sistema di sicurezza affidabile e sufficiente.
E’ sempre consigliato affiancarle ad un impianto antifurto o di videosorveglianza, in grado di rilevare e segnalare tempestivamente l’eventuale intrusione in casa di un estraneo, ed avvisare le forze dell’ordine, se direttamente collegato.
Gli impianti di antifurto e di videosorveglianza rappresentano dei validi sistemi di sicurezza attiva. Tramite il controllo da remoto si è in grado di controllare gli ambienti della casa ed essere immediatamente allertati – tramite tablet o smartphone – di un’eventuale emergenza.
I sitemi di antifurto o di videosorveglianza possono essere collegati via cavo all’impianto elettrico, oppure wireless. I sensori possono essere di tipo perimetrale o volumetrico. Nel primo caso avvisano nel momento in cui vengono aperti gli infissi esterni. Nel secondo caso, sono posizionati in punti strategici della casa e rilevano la presenza di un estraneo in base alla sua temperatura corporea o i movimenti.
Si può concludere quindi che le sole inferriate non sono sufficienti a proteggere la nostra casa e che il modo migliore è abbinarle ad un buon sistema di sicurezza attivo, quale un antifurto o un sistema di videosorveglianza.
Focus Impianti è a disposizione per qualsiasi informazione e per un sopralluogo e preventivo gratuiti.
Richiesta di contatto